Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia Current section: Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia

News 31 Oct 19

Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia

Colleghiamo tutti i Comuni italiani per realizzare una rete nazionale wifi libera e diffusa accessibile gratuitamente da tutti i cittadini.

Il progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, ad una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

I Comuni possono fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibil dal sito wifi.

Il Governo ha aumentato i fondi dedicati, potenziando le opportunità: rispetto all’iniziale disponibilità di 8 milioni di Euro, il nuovo stanziamento di 45 milioni permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.Vedi tutti i dati, aggiornati settimanalmente.

Con la sottoscrizione del Decreto Ministeriale, il 23 gennaio 2019 è stato dato l’incarico a Infratel Italia, società in-house del MiSE. 

La prima fase delle attività nei Comuni fino a 2000 abitanti, nell'ambito della convenzione Consip LAN, è stata affidata a TIM, anche aggiudicataria della gara indetta da Infratel Italia per la realizzazione dei collegamenti WiFi negli oltre 5.500 comuni italiani con più di 2.000 abitanti, integrando ed ampliando il progetto già esistente.

I primi interventi hanno coinvolto, con un progetto dedicato, tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. 

L' ANCI aderisce a “Piazza WiFi Italia”, promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione, che si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

Informazioni  anche su  www.mise.gov.it e www.anci.it.

Altre News

News

WiFi Italia: 4189 adesioni online

E' il Comune di Alluvioni Piovera, Piemonte, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

WiFi Italia: 4189 adesioni online
News

WiFi ITALIA negli ospedali 3279 access point installati

Nell’ambito del progetto WiFi Italia Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WiFi ITALIA negli ospedali 3279 access point installati
News

WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”  

Connessione libera, gratuita e diffusa per unire le persone, nei borghi e nelle città, da nord a sud.

WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”  
News

Il 2021 di Infratel Italia

Lo Yearbook ripercorre i progetti e le azioni messe in campo durante il 2021 a sostegno dello sviluppo del Paese.

Il 2021 di Infratel Italia
News

Al via la gara per la fornitura di connettività Internet per il progetto WiFi Italia

Scade l’11 febbraio 2022 il termine per la presentazione delle offerte.

Al via la gara per la fornitura di connettività Internet per il progetto WiFi Italia
News

Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”

Progetto promosso dal Mise per accelerare la digitalizzazione nel Paese.

Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”