Un impegno costante tra le istituzioni e le amministrazioni locali per realizzare le infrastrutture per la connettività che sono necessarie allo sviluppo : questo il tema di un incontro promosso da Anci, Infratel Italia e Fondazione Ugo Bordoni nel corso dell'Assemblea Nazionale dell'Associazione dei Comuni Italiani, in corso di svolgimento ad Arezzo.
Il seminario, dal titolo "Territori Connessi, Banda Ultralarga e 5G per lo sviluppo delle comunità", si è concluso con l'intervento del Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Mirella Liuzzi, che ha ribadito l'importanza delle più recenti attività promosse dal Ministero e delle opportunità che esse offrono ai Comuni: dal Sinfi a "Piazza Wifi Italia". “Il progetto Piazza Wi-Fi Italia, ad oggi, vede oltre 2600 registrazioni, invitiamo tutti i Comuni ad aderire al progetto, specialmente i più piccoli, al fine di ridurre il divario digitale nel nostro Paese e a combattere lo spopolamento”, ha sottolineato il Sottosegretario Liuzzi, che in merito al SINFI ha aggiunto: “il MiSE ha stanziato 5 milioni per sostenere Comuni ed enti locali coinvolti nell’attività di conferimento dei dati, stiamo procedendo a passo spedito per popolare il catasto delle infrastrutture e accompagnare i Comuni in questo percorso”. Nel corso degli interventi sono state approfondite le opportunità concrete offerte ai Comuni dalla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga e promossa dal Mise attraverso Infratel. Domenico Tudini, Amministratore Delegato Infratel Italia nella sua relazione ha ribadito che "nessun comune sarà lasciato fuori dall'intervento pubblico per la rete di accesso a internet, le difficoltà oggettive saranno superate". Tudini ha fatto il punto sul lavoro fatto e quello da fare, mentre Antonio Sassano, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni, ha sottolineato luci ed ombre del dibattito sull'adozione del 5G.
Al convegno hanno partecipato anche Riccardo Capecchi, Segretario generale Agcom, e diversi sindaci; la voce delle amministrazioni locali è stata portata da Antonella Galdi, vice segretario Generale Anci