• News

Il 7 Novembre scatta il Click Day del bando WIFI4EU

l 7 novembre alle ore 13 scatta il click day per aggiudicarsi uno dei voucher da 15.000 euro messi a disposizione dalla Commissione Europea nel bando WIFI4EU.

Il 7 novembre alle ore 13 scatta il click day per aggiudicarsi uno dei voucher da 15.000 euro messi a disposizione dalla Commissione Europea nel bando WIFI4EU, destinato a singoli comuni o gruppi di comuni dell’Europa per installare reti wifi pubbliche e gratuite. Si partecipa fino al 9 novembre alle ore 17.

L’iniziativa WIFI4EU, ha una dotazione di 120 milioni di euro fino al 2020 e favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi gratuito per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

La procedura per partecipare al bando è semplice, infatti, basta registrarsi sul portale dedicato (www.wifi4eu.eu) e richiedere online un buono WIFI4EU, del valore di 15 mila euro per l’installazione di un hot spot wi-fi.

I comuni che intendono richiedere il buono, ma non sono ancora iscritti, hanno tempo per farlo fino alla pubblicazione del bando il 7 novembre.

La Commissione selezionerà i progetti in base all’ordine di ricevimento delle richieste. I primi 2800 comuni che parteciperanno al bando riceveranno un buono WIFI4EU, comunque a ogni Stato membro dell’Unione Europea saranno garantiti almeno 15 buoni. Nei prossimi due anni saranno pubblicati altri tre bandi WIFI4EU con cadenza semestrale.

WIFI4EU finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.

Le iniziative WiFi4EU e WIFI.Italia.it prevedono sinergie sancite in specifici accordi di cooperazione tra l’Ue e l’Italia per massimizzare la diffusione della connettività WiFi in luoghi pubblici.

Guarda anche
WiFi ITALIA negli ospedali 3590 access point installati

WiFi ITALIA negli ospedali 3590 access point installati

Nell’ambito del progetto WiFi Italia Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MIMIT e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero per la Transizione Ecologica, procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

Leggi tutto »