Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Il 7 Novembre scatta il Click Day del bando WIFI4EU Current section: Il 7 Novembre scatta il Click Day del bando WIFI4EU

News 26 Nov 18

Il 7 Novembre scatta il Click Day del bando WIFI4EU

l 7 novembre alle ore 13 scatta il click day per aggiudicarsi uno dei voucher da 15.000 euro messi a disposizione dalla Commissione Europea nel bando WIFI4EU.

Il 7 novembre alle ore 13 scatta il click day per aggiudicarsi uno dei voucher da 15.000 euro messi a disposizione dalla Commissione Europea nel bando WIFI4EU, destinato a singoli comuni o gruppi di comuni dell’Europa per installare reti wifi pubbliche e gratuite. Si partecipa fino al 9 novembre alle ore 17.

L’iniziativa WIFI4EU, ha una dotazione di 120 milioni di euro fino al 2020 e favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi gratuito per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

La procedura per partecipare al bando è semplice, infatti, basta registrarsi sul portale dedicato (www.wifi4eu.eu) e richiedere online un buono WIFI4EU, del valore di 15 mila euro per l’installazione di un hot spot wi-fi.

I comuni che intendono richiedere il buono, ma non sono ancora iscritti, hanno tempo per farlo fino alla pubblicazione del bando il 7 novembre.

La Commissione selezionerà i progetti in base all’ordine di ricevimento delle richieste. I primi 2800 comuni che parteciperanno al bando riceveranno un buono WIFI4EU, comunque a ogni Stato membro dell’Unione Europea saranno garantiti almeno 15 buoni. Nei prossimi due anni saranno pubblicati altri tre bandi WIFI4EU con cadenza semestrale.

WIFI4EU finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.

Le iniziative WiFi4EU e WIFI.Italia.it prevedono sinergie sancite in specifici accordi di cooperazione tra l’Ue e l’Italia per massimizzare la diffusione della connettività WiFi in luoghi pubblici.

Altre News

News

WIFI ITALIA NEGLI OSPEDALI 1134 Access point installati

Nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WIFI ITALIA NEGLI OSPEDALI 1134 Access point installati
News

Piazza Wifi Italia: nuove adesioni online, 3199 i Comuni registrati

E' il Comune di Portico e San Benedetto, in Emilia Romagna, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

Piazza Wifi Italia: nuove adesioni online, 3199 i Comuni  registrati
News

Online numero di Plus!, il trimestrale a cura del MISE, dedicato al rilancio del Paese

Il nuovo numero di PLUS! contenente le misure, adottate dal Governo, per il rilancio del Paese. Nel trimestrale si parlerà anche della nuova piattaforma lanciata da Infratel Italia, una mappa interattiva che permette ai cittadini di visualizzare ed esplorare i dati sullo stato di avanzamento dei lavori Comune per Comune.

Online numero di Plus!, il trimestrale a cura del MISE, dedicato al rilancio del Paese
News

WiFi Italia, 160 access point per l’Ospedale di Mantova

Prima struttura sanitaria in Lombardia ad aderire a Piazza Wifi Italia: copertura per Mantova, Pieve, Asola, Bozzolo, Viadana, Goito e Rems

WiFi Italia, 160 access point per l’Ospedale di Mantova
News

Turismo 4.0: il Parco Nazionale Alta Murgia aderisce a “WiFi Italia”

Firmata la convenzione operativa tra il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Puglia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Infratel S.p.A.

Turismo 4.0: il Parco Nazionale Alta Murgia aderisce a “WiFi Italia”
News

PLUS! online il nuovo numero del magazine multimediale del MISE

Il numero di Plus, trimestrale a cura del MISE, è dedicato alle misure messe in campo dal Governo e dalle diverse agenzie per far fronte all’emergenza COVID-19. Il magazine è consultabile online.

PLUS! online il nuovo numero del magazine multimediale del MISE