• News

Al via la fase 2 di WiFi.Italia.It

Il Progetto WiFi.Italia.It ha come obiettivo quello di permettere a cittadini e turisti di connettersi gratuitamente a una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

FASE  1

WiFi.Italia.it federa e unisce reti WiFi già esistenti dei comuni e delle pubbliche amministrazioni fornendo un’unica modalità di accesso automatica, al momento sono oltre 20 reti operanti e altre10 sono in attivazione sia nei grandi che nei piccoli Comuni .

Wifi.Italia.it dispone di oltre 1500 Access Point Attivi, accedere è facile grazie all’utilizzo di una APP che permette a ciascun utente di accedere a tutte le reti WiFi gratuite italiane che aderiscono al progetto e di usufruire sia della connettività che dei contenuti e dei servizi che via via verranno messi a disposizione.

Attraverso l’ integrazione con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si è reso molto più semplice l’accesso e la fruizione del servizio.

FASE 2

Il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio ha lanciato la fase due del progetto Wifi.Italia.it firmando a ottobre 2018 un decreto ministeriale per favorire la diffusione della rete, dando la priorità alle aree geografiche dei territori delle Regioni colpite dal terremoto del 2016.

Inoltre è previsto uno sviluppo ulteriore della piattaforma e dell’APP e soprattutto si sta continuando a lavorare al processo di integrazione delle reti già esistenti.

A questo piano sono destinati 8 milioni di euro e sono previsti altri 10.000 hotspot  in quasi 4.000città italiane.

Guarda anche
WiFi ITALIA negli ospedali 3590 access point installati

WiFi ITALIA negli ospedali 3590 access point installati

Nell’ambito del progetto WiFi Italia Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MIMIT e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero per la Transizione Ecologica, procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

Leggi tutto »