Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Wi Fi, 8 milioni per lo sviluppo della rete in Italia Current section: Wi Fi, 8 milioni per lo sviluppo della rete in Italia

News 15 Oct 18

Wi Fi, 8 milioni per lo sviluppo della rete in Italia

La priorità alle zone terremotate.

Il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali con funzioni di Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Luigi Di Maio ha firmato un decreto ministeriale per favorire la diffusione della rete Wi Fi in Italia per il triennio 2019-2021, dando la priorità alle aree geografiche dei territori delle Regioni colpite dal terremoto del 2016.

A questo piano sono destinati 8 milioni di euro per lo sviluppo della fase 2 del progetto “wifi.italia.it”.

138 Comuni di Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio avranno un’infrastruttura di 560 Hot Spot (4 per Comune) totali, una parte in esterno (piazze, giardini, luoghi di incontro) altri in ambienti interni (biblioteche, centri di incontro pubblici, musei ecc.).

Nel decreto è prevista la realizzazione di oltre 3600 Hot Spot per altri 1895 Comuni sotto i 1000 abitanti e circa 6000 Hot Spot per 1572 Comuni con numero di abitanti compreso fra i 1000 e 2000.

E’ previsto nel progetto un ulteriore evoluzione dell’app wifi.italia.it per consentire ai cittadini di poter fruire con maggiore facilità ai servizi offerti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha affidato ad Infratel Italia S.p.A., tramite convenzione, la realizzazione delle attività d’installazione dei punti di accesso Wi-Fi, la fornitura dei servizi di manutenzione e il potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti

Altre News

News

WiFi Italia: 4671 adesioni online

E' il Comune di Montabone, Piemonte, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

WiFi Italia: 4671 adesioni online
News

WiFi ITALIA negli ospedali 3256 access point installati

Nell’ambito del progetto WiFi Italia Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero per la Transizione Ecologica, procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WiFi ITALIA negli ospedali 3256 access point installati
News

WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”  

Connessione libera, gratuita e diffusa per unire le persone, nei borghi e nelle città, da nord a sud.

WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”  
News

Il 2021 di Infratel Italia

Lo Yearbook ripercorre i progetti e le azioni messe in campo durante il 2021 a sostegno dello sviluppo del Paese.

Il 2021 di Infratel Italia
News

Al via la gara per la fornitura di connettività Internet per il progetto WiFi Italia

Scade l’11 febbraio 2022 il termine per la presentazione delle offerte.

Al via la gara per la fornitura di connettività Internet per il progetto WiFi Italia