Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città” Current section: Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”

News 16 Nov 21

Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”

Progetto promosso dal Mise per accelerare la digitalizzazione nel Paese.

Roma, 16 novembre 2021 – Prende il via la campagna di comunicazione “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città, promossa dal Ministero dello sviluppo economico che ha l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei cittadini attraverso il progetto WiFi Italia. 

Attraverso un’unica App i cittadini potranno connettersi gratuitamente e in modo semplice ad una rete Wi-Fi libera e diffusa sul territorio nazionale, che può contare su 9.589 hotspot installati nei piccoli borghi e nelle città che hanno finora aderito all’iniziativa. Sono infatti ben 3.900 le adesioni online di Comuni e ospedali italiani al progetto WiFI Italia 463.693 gli utenti che hanno scaricato l’App.  

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il progetto Wifi Italia, fornisce uno strumento importante ai Comuni - nelle città come nei piccoli borghi - per far parte di una rete WiFi nazionale, libera e gratuita”, dichiara la Sottosegretaria Anna Ascani che aggiunge: “Si tratta di una delle tappe del processo di digitalizzazione del Paese, al quale stiamo lavorando per ridurre il digital divide ed estendere la connessione delle nostre comunità. WiFi Italia offre ai cittadini l’opportunità di usufruire di una rete WiFi pubblica e diffusa”.

La campagna WiFi Italia “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città” è declinata su stampa, radio, web e social media e punta sul concetto di connessione libera, gratuita e diffusa per tutte le piazze italiane.

Con un linguaggio iconico, che gioca sul connubio fra borghi e città italiane, la campagna mette in risalto la capillarità del servizio e la possibilità per i cittadini di connettersi alla rete Wifi.italia.it nei contesti più diversi, valorizzando la bellezza dello straordinario patrimonio culturale e naturalistico del territorio italiano, ma anche l’importanza di una connettività trasversale.

WiFi Italia rientra tra i progetti finanziati dal Mise per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, uno degli obiettivi principali perseguiti con il PNRR, e colmare così il divario digitale sul territorio per cittadini e imprese.

Le declinazioni della campagna per canali social e i visual in formato A4, JPEG e PDF QUI

GUARDA I VIDEO

 

Altre News

News

Piazza Wifi Italia: 3921 adesioni online

E' il Comune di Toffia, Lazio, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

Piazza Wifi Italia: 3921 adesioni online
News

WI-FI ITALIA negli ospedali 2564 Access point installati

Nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WI-FI ITALIA negli ospedali 2564 Access point installati
News

Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”

Progetto promosso dal Mise per accelerare la digitalizzazione nel Paese.

Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”
News

Infratel al Giffoni Film Festival

In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Infratel ha deciso di supportare la 50esima edizione del Giffoni Film Festival, “Giffoni 50plus”, la kermesse dedicata ai giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Sostenere il festival non rappresenta solo un evento unico nel suo genere, ma è una grande opportunità per costruire un ponte inossidabile con le nuove generazioni.

Infratel al Giffoni Film Festival
News

Piazza Wifi Italia arriva a Prato

Si allarga la rete Wifi “Piazza WiFi Italia”con l’adesione del Comune di Prato: trenta nuovi hotspot gratuiti. Il Comune di Prato estende la sua rete WiFi pubblica e gratuita, aderendo al progetto “Piazza WiFi Italia”, che aggiunge altri trenta hotspot Wifi a quelli già esistenti sul territorio e portando così in tutto a 64 i luoghi raggiunti dal servizio in città.

Piazza Wifi Italia arriva a Prato
News

Piazza WI-Fi Italia sbarca in Trentino

Il Trentino sarà un’unica, grande piazza digitale, da cui accedere in wifi ad Internet e ai servizi di futura generazione. Grazie all’accordo tra Provincia autonoma di Trento e il ministero dello Sviluppo economico (Mise), agli attuali 900 punti di accesso della rete Trentino WiFi si aggiungeranno nei prossimi mesi altri 700 punti, garantiti dall’implementazione del progetto “Piazza WiFi Italia” sul territorio provinciale

Piazza WI-Fi Italia sbarca in Trentino