Il Giffoni Film Festival si rivela, infatti, come quell’occasione esclusiva sul panorama italiano che dà spazio ai giovani, investendo su quest’ultimi e promuovendo nuovi talenti, che al tempo stesso è in grado di valorizzare non solo il territorio, ma di toccare tematiche come la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, il rispetto e la conservazione del pianeta, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Il tutto cercando di sensibilizzare i più giovani per renderli i player principali dell’iniziativa. Sostenere il festival non rappresenta solo un evento unico nel suo genere, ma è una grande opportunità per costruire un ponte inossidabile con le nuove generazioni.
In questo contesto si inserisce l’azione di Infratel e del Ministero dello Sviluppo Economico per Giffoni, che hanno deciso di contribuire all’evento con il progetto Piazza WiFi Italia, installando all’interno del Comune 6 access point che consentono ai partecipanti del festival, ai cittadini e ai turisti di connettersi gratuitamente a internet, tramite il semplice accesso all’app di WiFi Italia e promuovendo un cortometraggio che sensibilizzi i più giovani sull’uso inclusivo della connessione a internet.
La connettività, dunque, come chiave nella sua funzione sociale, per includere e abbattere barriere, rafforzando i legami di giovani e adulti, azioni necessarie come mai prima d’ora dopo la pandemia che ci ha travolto nell’ultimo anno e mezzo.
“Connessioni”, il corto diretto da Luca Apolito, esprime proprio questo: i protagonisti sono due giovani dei nostri giorni, pratici della tecnologia, che aiutano il loro vecchio professore di musica che ha perso la memoria a ricostruire i suoi ricordi online, grazie alla realizzazione di un sito web, e lo mettono in contatto con il suo grande amore del passato attraverso la moderna comunicazione in video call.
Strumenti che ai giorni nostri possono essere dati per scontati ma che, al contrario, risultano essenziali e significativi: è il valore della rete insieme alla tecnologia stessa che rendono possibili i più innati e semplici bisogni umani ovverosia il sentirsi parte di una società e di una comunità.
FOTOGALLERY