“L’emergenza Covid-19 ci ha costretti a un decisivo cambio di passo - dichiara la Presidente di Infratel Italia, Eleonora Fratesi - confermando il nostro ruolo strategico nell’attuazione delle strategie digitali, che risulteranno fondamentali per la ripartenza del Paese.”
Infratel Italia presenta lo Yearbook 2020 con i principali progetti ai quali ha dato impulso durante tutto l’anno dalla nomina dei nuovi vertici della società, le azioni di accelerazione del Piano Banda Ultralarga insieme alla nuova piattaforma BUL, le sperimentazioni insieme al consorzio GARR per portare la banda ultralarga negli edifici scolastici. I progetti pilota insieme alle startup con Piazza Wi-Fi Italia portando il Li-Fi e la realtà aumentata nei Musei e nei Parchi nazionali; fino a dicembre, con la release della nuova APP WiFi Italia, senza dimenticare le attività istituzionali al fianco del Ministero dello Sviluppo Economico, dal piano voucher per le famiglie a basso reddito al piano scuole per portare la connettività ultraveloce nelle scuole, fino alla misura Digital Transformation e al protocollo d’intesa con Sport e Salute per la connettività degli impianti sportivi pubblici.
“Le infrastrutture digitali sono fondamentali per la ripartenza del Paese- dichiara l'Amministratore delegato di Infratel Italia, Marco Bellezza. "Insieme alle connessioni dobbiamo portare servizi e nuove opportunità di sviluppo nei territori.Questo è l’impegno di Infratel Italia per il 2021”.
SCARICA LO YEARBOOK (pdf)
E' il Comune di Trabia, in Sicilia, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.
Attivati gli hotspot nel centro del reatino impegnato nella ricostruzione. Puntare sulla tecnologia per offrire più servizi ai cittadini è uno dei segnali che l’amministrazione di Accumoli ha voluto dare nell’impegnativo percorso di ricostruzione dopo il sisma del 2016, reso ancora più difficile dalla pandemia.
Nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it
AI, Cloud Computing e la Realtà Mista di HoloLens rivoluzionano la visita al castello edificato per volere di Federico II di Svevia, capolavoro dell’architettura medievale. L’iniziativa rientra nel progetto Piazza Wi-Fi Italia del Ministero dello Sviluppo Economico e Infratel Italia per sostenere la diffusione di connettività e strumenti digitali e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese
Infratel Italia, società in house del MiSE, ripercorre i progetti e le azioni messe in campo durante quest’anno a sostegno dello sviluppo del Paese. “L’emergenza Covid-19 ci ha costretti a un decisivo cambio di passo - dichiara la Presidente di Infratel Italia, Eleonora Fratesi - confermando il nostro ruolo strategico nell’attuazione delle strategie digitali, che risulteranno fondamentali per la ripartenza del Paese.”
La nuova App permette di visualizzare, anche in assenza di connessione o iscrizione, gli hotspot di tutte le reti WiFi federate sul territorio nazionale. In questo modo gli utenti avranno percezione della ricchezza e copertura del servizio prima ancora di registrarsi. L’app, disponibile sia per iOS sia per Android, semplifica e rende trasparente l’accesso al servizio per i cittadini e i turisti, secondo una logica di data minimisation.