Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Wi-fi Italia: firmata la convenzione operativa per la realizzazione del Progetto tra Mise e Infratel Current section: Wi-fi Italia: firmata la convenzione operativa per la realizzazione del Progetto tra Mise e Infratel

News 11 Dec 18

Wi-fi Italia: firmata la convenzione operativa per la realizzazione del Progetto tra Mise e Infratel

Il 10 dicembre è stata firmata al Ministero dello Sviluppo Economico la convenzione operativa per la realizzazione del progetto WiFi.Italia.it.

Il 10 dicembre è stata firmata al Ministero dello Sviluppo Economico, dal Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali,Antonio Lirosi e l’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Domenico Tudini, la convenzione operativa per la realizzazione del progetto WiFi.Italia.it. Il Mise ha affidato ad Infratel Italia S.p.A. la realizzazione delle attività d’installazione dei punti di accesso Wi-Fi, la fornitura dei servizi di manutenzione e il potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti, prioritariamente nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e nei territori dei comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti.

 In data odierna il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno firmato il Protocollo d’Intesa, del valore di 1,3 milioni di euro, “Per la diffusione di connettività wi-fi e piattaforme intelligenti sul territorio italiano” nei comuni del Lazio colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. I Comuni coinvolti nella sperimentazione del progetto sono: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodutri, Rieti. L’obiettivo del protocollo, che rientra nell’ambito del progetto WiFi.Italia.it, è quello di consentire ai cittadini di accedere gratuitamente ad internet in luoghi pubblici e di favorire l’iniziativa imprenditoriale, valorizzando la ricerca, il turismo e la cultura.

Altre News

News

Piazza Wifi Italia: sono 2.734 i Comuni che hanno aderito finora al progetto

1.084 le convenzioni già firmate con Infratel.

Piazza Wifi Italia: sono 2.734 i Comuni che hanno aderito finora al progetto
News

Banda Ultralarga e 5G per i Comuni. Dibattito all'Anci

Il Sottosegretario al Mise Mirella Liuzzi l'Ad di Infratel Domenico Tudini all'Assemblea dei Comuni Italiani sui temi della connettività

Banda Ultralarga e 5G per i Comuni. Dibattito all\'Anci
News

Piazza WiFi Italia all’Assemblea Anci

Al via la prima delle tre giornate dedicate all'Assemblea annuale dell'Anci ad Arezzo

Piazza WiFi Italia all’Assemblea Anci
News

Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia

Colleghiamo tutti i Comuni italiani per realizzare una rete nazionale wifi libera e diffusa accessibile gratuitamente da tutti i cittadini.

Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia
News

Piazza WiFi Italia attivo in oltre 250 Comuni

Aumentano le attivazioni nell'ambito del progetto lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Piazza WiFi Italia attivo in oltre 250 Comuni
News

La rete WI-FI di Poste sarà federata con la rete WI-FI Italia

Il Viceministro Stefano Buffagni: “Vogliamo un’Italia più connessa".

La rete WI-FI di Poste sarà federata con la rete WI-FI Italia