Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Wi-fi Italia: firmata la convenzione operativa per la realizzazione del Progetto tra Mise e Infratel Current section: Wi-fi Italia: firmata la convenzione operativa per la realizzazione del Progetto tra Mise e Infratel

News 11 Dec 18

Wi-fi Italia: firmata la convenzione operativa per la realizzazione del Progetto tra Mise e Infratel

Il 10 dicembre è stata firmata al Ministero dello Sviluppo Economico la convenzione operativa per la realizzazione del progetto WiFi.Italia.it.

Il 10 dicembre è stata firmata al Ministero dello Sviluppo Economico, dal Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali,Antonio Lirosi e l’Amministratore Delegato di Infratel Italia, Domenico Tudini, la convenzione operativa per la realizzazione del progetto WiFi.Italia.it. Il Mise ha affidato ad Infratel Italia S.p.A. la realizzazione delle attività d’installazione dei punti di accesso Wi-Fi, la fornitura dei servizi di manutenzione e il potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche eventualmente esistenti, prioritariamente nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e nei territori dei comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti.

 In data odierna il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno firmato il Protocollo d’Intesa, del valore di 1,3 milioni di euro, “Per la diffusione di connettività wi-fi e piattaforme intelligenti sul territorio italiano” nei comuni del Lazio colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016. I Comuni coinvolti nella sperimentazione del progetto sono: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodutri, Rieti. L’obiettivo del protocollo, che rientra nell’ambito del progetto WiFi.Italia.it, è quello di consentire ai cittadini di accedere gratuitamente ad internet in luoghi pubblici e di favorire l’iniziativa imprenditoriale, valorizzando la ricerca, il turismo e la cultura.

Altre News

News

WIFI ITALIA NEGLI OSPEDALI 1134 Access point installati

Nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WIFI ITALIA NEGLI OSPEDALI 1134 Access point installati
News

Piazza Wifi Italia: nuove adesioni online, 3199 i Comuni registrati

E' il Comune di Portico e San Benedetto, in Emilia Romagna, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

Piazza Wifi Italia: nuove adesioni online, 3199 i Comuni  registrati
News

Online numero di Plus!, il trimestrale a cura del MISE, dedicato al rilancio del Paese

Il nuovo numero di PLUS! contenente le misure, adottate dal Governo, per il rilancio del Paese. Nel trimestrale si parlerà anche della nuova piattaforma lanciata da Infratel Italia, una mappa interattiva che permette ai cittadini di visualizzare ed esplorare i dati sullo stato di avanzamento dei lavori Comune per Comune.

Online numero di Plus!, il trimestrale a cura del MISE, dedicato al rilancio del Paese
News

WiFi Italia, 160 access point per l’Ospedale di Mantova

Prima struttura sanitaria in Lombardia ad aderire a Piazza Wifi Italia: copertura per Mantova, Pieve, Asola, Bozzolo, Viadana, Goito e Rems

WiFi Italia, 160 access point per l’Ospedale di Mantova
News

Turismo 4.0: il Parco Nazionale Alta Murgia aderisce a “WiFi Italia”

Firmata la convenzione operativa tra il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Puglia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Infratel S.p.A.

Turismo 4.0: il Parco Nazionale Alta Murgia aderisce a “WiFi Italia”
News

PLUS! online il nuovo numero del magazine multimediale del MISE

Il numero di Plus, trimestrale a cura del MISE, è dedicato alle misure messe in campo dal Governo e dalle diverse agenzie per far fronte all’emergenza COVID-19. Il magazine è consultabile online.

PLUS! online il nuovo numero del magazine multimediale del MISE