Repubblica Italiana
  • Home /  
  • Il ProgettoCurrent section: Il Progetto

Il Progetto

“Piazza Wifi Italia” è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
I lavori di sviluppo della rete sono stati affidati a Infratel Italia il 23 gennaio 2019.

Il Progetto

I primi interventi coinvolgono i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, i piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e progressivamente tutti i Comuni italiani. Tutte le attività si svolgono d’intesa con le amministrazioni locali.

La realizzazione delle nuove aree wifi gratuite è resa possibile dai 45 milioni di euro di finanziamento del Ministero, che amplia la disponibilità degli 8 milioni iniziali.

I Comuni possono richiedere i punti wifi direttamente online, registrandosi sulla piattaforma web, anche l’Anci aderisce a “Piazza WiFi Italia” promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione.

Il cittadino può gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi sul territorio nazionali, esistenti e futuri, scaricando l’App WiFi Italia a cui possono federarsi, oltre ai Comuni, anche altri enti e istituzioni pubbliche.

Scaricando l'App si può avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti pubbliche già federate, con la connessione automatica a tutti i punti della rete Wifi.Italia.it.

Scopri i vantaggi di far parte di WiFi Italia