Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Nuove funzionalità del sito www.bandaultralarga.italia.it Current section: Nuove funzionalità del sito www.bandaultralarga.italia.it

News 15 Nov 20

Nuove funzionalità del sito www.bandaultralarga.italia.it

A partire dal 16 novembre una piattaforma sempre più accessibile per cittadini e imprese. Infratel Italia continua a sviluppare modalità affinché i cittadini possano accedere in maniera trasparente e veloce alle informazioni ed ai dati relativi al piano strategico banda ultralarga.

A partire dal 16 novembre una piattaforma sempre più accessibile per cittadini e imprese

Nuovi assistenti virtuali

Infratel Italia continua a sviluppare modalità affinché i cittadini possano accedere in maniera trasparente e veloce alle informazioni ed ai dati relativi al piano strategico banda ultralarga. Per questa ragione è stato modificato il “motore” del bot, già presente sul sito, per renderlo più flessibile. A partire dal 16 novembre Infratel Italia renderà disponibile l’accesso al bot anche su altri canali:

  • Facebook Messenger;

  • Assistente vocale Google e Alexa;

  • Telegram (@assistente_bul_bot).

Aggiornamento delle mappe

Sulla mappa interattiva presente sul sito BUL che consente di visualizzare lo stato dei lavori per comune interessato dal piano, è ora possibile visualizzare:

  • le sezioni sub-comunali delle città italiane più grandi, per meglio comprendere quali aree dei diversi territori comunali sono coinvolte dal piano BUL;

  • per i comuni con progetto esecutivo consegnato da Open Fiber, i tracciati, la posizione delle tratte fibra e le unità immobiliari da essere raggiunte. La visualizzazione è possibile sia per i singoli comuni che per i gruppi di comuni facenti parte della stessa PCN (Punto di Consegna Neutro).

Aggiornamento dei dati di copertura alla Consultazione 2020

Da oggi i dati di copertura  del territorio nazionale sono accessibili grazie all’aggiornamento della pagina per la ricerca della copertura di un civico e aggiornati ai dati fornitori dagli operatori telco nell’ambito della consultazione conclusa nel mese di settembre 2020.

Valorizzazione dei dati

Per verificare l’evolversi del piano strategico banda ultralarga ed avere un unico luogo dove cittadini e imprese possano informarsi in maniera semplice e guidata è online una sezione del sito dedicata. Il primo sviluppo racconta in maniera grafica i risultati conseguiti e gli obiettivi di completamento del piano.

Dashboard Voucher Fase I

Da Venerdì 13 Novembre, è disponibile sul sito la Dashboard Voucher con aggiornamenti quotidiani sui fondi prenotati, i voucher attivati ed i fondi residui divisi per Regione.

Questa release, come l’aggiornamento costante del sito www.bandaultralarga.italia.it, è stata curata dal Dipartimento Ingegneria e Data Integration di Infratel Italia in collaborazione con Accurat.

Guarda il video

Altre News

News

Piazza Wifi Italia: 3817 adesioni online

E' il Comune di Baressa, Sardegna, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

Piazza Wifi Italia: 3817 adesioni online
News

Infratel al Giffoni Film Festival

In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Infratel ha deciso di supportare la 50esima edizione del Giffoni Film Festival, “Giffoni 50plus”, la kermesse dedicata ai giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Sostenere il festival non rappresenta solo un evento unico nel suo genere, ma è una grande opportunità per costruire un ponte inossidabile con le nuove generazioni.

Infratel al Giffoni Film Festival
News

WI-FI ITALIA negli ospedali 2349 Access point installati

Nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WI-FI ITALIA negli ospedali 2349 Access point installati
News

Piazza Wifi Italia arriva a Prato

Si allarga la rete Wifi “Piazza WiFi Italia”con l’adesione del Comune di Prato: trenta nuovi hotspot gratuiti. Il Comune di Prato estende la sua rete WiFi pubblica e gratuita, aderendo al progetto “Piazza WiFi Italia”, che aggiunge altri trenta hotspot Wifi a quelli già esistenti sul territorio e portando così in tutto a 64 i luoghi raggiunti dal servizio in città.

Piazza Wifi Italia arriva a Prato
News

Piazza WI-Fi Italia sbarca in Trentino

Il Trentino sarà un’unica, grande piazza digitale, da cui accedere in wifi ad Internet e ai servizi di futura generazione. Grazie all’accordo tra Provincia autonoma di Trento e il ministero dello Sviluppo economico (Mise), agli attuali 900 punti di accesso della rete Trentino WiFi si aggiungeranno nei prossimi mesi altri 700 punti, garantiti dall’implementazione del progetto “Piazza WiFi Italia” sul territorio provinciale

Piazza WI-Fi Italia sbarca in Trentino
News

Il progetto Piazza WiFI Italia arriva ad Accumoli

Attivati gli hotspot nel centro del reatino impegnato nella ricostruzione. Puntare sulla tecnologia per offrire più servizi ai cittadini è uno dei segnali che l’amministrazione di Accumoli ha voluto dare nell’impegnativo percorso di ricostruzione dopo il sisma del 2016, reso ancora più difficile dalla pandemia.

Il progetto Piazza WiFI Italia arriva ad Accumoli