Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • WiFi Italia, 160 access point per l’Ospedale di Mantova Current section: WiFi Italia, 160 access point per l’Ospedale di Mantova

News 25 Jun 20

WiFi Italia, 160 access point per l’Ospedale di Mantova

Prima struttura sanitaria in Lombardia ad aderire a Piazza Wifi Italia: copertura per Mantova, Pieve, Asola, Bozzolo, Viadana, Goito e Rems

Al via il potenziamento del sistema di Wi-fi.  L’ASST di Mantova ha aderito al progetto Piazza Wifi Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo economico per permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, nata a gennaio per i Comuni, è stata estesa da marzo alle strutture sanitarie e ospedaliere. L’ASST di Mantova è la prima in Lombardia ad avere partecipato. 

Infratel ItalIa SpA, in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione, procederà alla fornitura e installazione di 5mila access point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta alla mail ospedaliwifitalia@infratelitalia.it. Nelle strutture di ASST sono in corso i lavori di installazione che consentiranno di avere un totale di 160 punti di accesso, 22 dei quali all’ospedale di Mantova. Gli altri negli ospedali di Asola, Bozzolo, Pieve di Coriano, Viadana, Cps di Mantova (viale Repubblica), Poliambulatorio di Goito e Rems di Castiglione delle Stiviere.

È in programma un secondo step, che prevede di coprire altre sedi, fra le quali la Neuropsichiatria Infantile di viale Piave, il Consultorio di Lunetta, Suzzara, Castelgoffredo.  Il nuovo servizio va a integrarsi al sistema già attivato in ASST all’ospedale di Mantova e in fase di estensione ad altre strutture aziendali, in spazi interni ed esterni. L’obiettivo è quello di dotare i cittadini e il personale di strumenti di connettività utili anche per fronteggiare l’emergenza Covid. 

“ L’interesse dimostrato dalle strutture sanitarie della Lombardia, regione più’ colpita dall’emergenza  virus, dimostra che la tecnologia abbatte le distanze causate dall'epidemia, rendendo meno pesante l’isolamento dei pazienti e la lontananza con le loro famiglie” - ha dichiarato la Presidente di Infratel Eleonora Fratesi - “ con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno per realizzare una rete pubblica dedicata ai cittadini,  che è l’obiettivo primario del progetto Piazza WiFi Italia” . Per accedere alla rete basta scaricare l’applicazione dedicata da App store o Google Play, registrarsi e connettersi così con le stesse credenziali non solo nelle strutture di ASST, ma in tutta Italia.

 

Altre News

News

Piazza Wifi Italia: 3584 adesioni online

E' il Comune di Roncello, in Lombardia, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

Piazza Wifi Italia: 3584 adesioni online
News

WI-FI ITALIA negli ospedali 1760 Access point installati

Nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WI-FI ITALIA negli ospedali 1760 Access point installati
News

Il progetto Piazza WiFI Italia arriva ad Accumoli

Attivati gli hotspot nel centro del reatino impegnato nella ricostruzione. Puntare sulla tecnologia per offrire più servizi ai cittadini è uno dei segnali che l’amministrazione di Accumoli ha voluto dare nell’impegnativo percorso di ricostruzione dopo il sisma del 2016, reso ancora più difficile dalla pandemia.

Il progetto Piazza WiFI Italia arriva ad Accumoli
News

Infratel Italia, Microsoft e Hevolus lanciano l'HoloMuseum a Castel del Monte

AI, Cloud Computing e la Realtà Mista di HoloLens rivoluzionano la visita al castello edificato per volere di Federico II di Svevia, capolavoro dell’architettura medievale. L’iniziativa rientra nel progetto Piazza Wi-Fi Italia del Ministero dello Sviluppo Economico e Infratel Italia per sostenere la diffusione di connettività e strumenti digitali e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese  

Infratel Italia, Microsoft e Hevolus lanciano l\'HoloMuseum a Castel del Monte
News

Il 2020 di Infratel Italia

Infratel Italia, società in house del MiSE, ripercorre i progetti e le azioni messe in campo durante quest’anno a sostegno dello sviluppo del Paese. “L’emergenza Covid-19 ci ha costretti a un decisivo cambio di passo - dichiara la Presidente di Infratel Italia, Eleonora Fratesi - confermando il nostro ruolo strategico nell’attuazione delle strategie digitali, che risulteranno fondamentali per la ripartenza del Paese.”

Il 2020 di Infratel Italia
News

Piazza Wi-Fi Italia, rinnovata l’app per connettere il Paese

La nuova App permette di visualizzare, anche in assenza di connessione o iscrizione, gli hotspot di tutte le reti WiFi federate sul territorio nazionale. In questo modo gli utenti avranno percezione della ricchezza e copertura del servizio prima ancora di registrarsi. L’app, disponibile sia per iOS sia per Android, semplifica e rende trasparente l’accesso al servizio per i cittadini e i turisti, secondo una logica di data minimisation.

Piazza Wi-Fi Italia, rinnovata l’app per connettere il Paese