Repubblica Italiana

Dai Territori 23 Jun 20

Comune di Aprica

Pubblichiamo l’intervento di Dario Corvi, primo cittadino di Aprica, in Lombardia, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

Aprica ha aderito al Progetto "Piazza WiFi Italia" per offrire a tutti una connessione facile e gratuita, diffusa nel territorio del paese,soprattutto in questo momento di forte incremento dello smart working. Aprica è  frequentata principalmente da famiglie e la ricettività si fonda soprattutto su hotel,  appartamenti e case vacanza, non sempre dotati di wifi ed ecco quindi che la rete diffusa integra le offerte private.

Aprica si trova in Valtellina in una posizione geografica accessibile strategica. In inverno l'offerta va dallo sci alpino, con 50 km di piste, a percorsi per ciaspole, tracciati per scialpinismo e fat bike, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. In estate oltre 200 km di sentieri curati ed attrezzati,sono adatti a tutti e in parte percorribili anche in Mountain bike  o e-bike. Golf, tiro con l'arco, pesca sportiva, tennis, arrampicata sono alcune delle proposte sportive dell'estate all'aria aperta; il palazzetto dello sport attrezzato per basket e volley, è ottimale per ritiri, così come la piscina.

Peculiarità di Aprica è l'Osservatorio Eco-faunistico Alpino che ospita anche 2 orsi e si trova all'interno del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi; vicinissime sono la Riserva naturale di Pian di Gembro e la Riserva delle Valli di Sant'Antonio. Eventi sportivi e culturali, una ricca enogastronomia, il museo dello sci e i murales nelle contrade  completano l'offerta turistica di Aprica.