Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Turismo 4.0: il Parco Nazionale Alta Murgia aderisce a “WiFi Italia” Current section: Turismo 4.0: il Parco Nazionale Alta Murgia aderisce a “WiFi Italia”

News 01 Jun 20

Turismo 4.0: il Parco Nazionale Alta Murgia aderisce a “WiFi Italia”

Firmata la convenzione operativa tra il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Puglia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Infratel S.p.A.

Firmata la convenzione operativa tra il Ministero dello Sviluppo economico, la Regione Puglia, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Infratel S.p.A. per la diffusione di connettività Wi-Fi e piattaforme intelligenti e per l’attuazione di misure sperimentali e di buone pratiche di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

La convenzione ha come finalità la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di un’infrastruttura costituita da nuovi punti di accesso Wi-Fi che consentirà l’accesso gratuito a Internet e ai servizi digitali da parte di cittadini e turisti nelle aree del Parco Nazionale dell’Alta Murgia utilizzando l’app Wi-Fi Italia. L’intervento è esteso alla sperimentazione di nuove tecnologie Li-Fi per i servizi pubblici di interesse del Parco. 

“Come Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico e cittadina della vicina Matera, sono orgogliosa dell’importante risultato raggiunto” - ha dichiarato Mirella Liuzzi - “l'obiettivo è quello di dotare le aree interne del nostro Paese di un sistema di infrastrutture materiali e immateriali per lo sviluppo di un ecosistema digitale votato al Turismo 4.0 e che possa valorizzare le peculiarità di questi territori. Questa convenzione rappresenta un ulteriore passo in avanti affinché il Parco dell’Alta Murgia diventi sempre più luogo attrattivo per cittadini e turisti nonché volano per la crescita del tessuto economico locale.”

“Da tempo era forte la necessità di potenziare la connettività wireless nell’Alta Murgia, soprattutto in alcune zone del tutto prive di punti di accesso. Ciò è fondamentale sia per rendere fruibile il patrimonio geologico, naturalistico e culturale del Parco, sia per motivo legati alla sicurezza, poiché chi percorre il territorio deve farlo nella certezza di essere raggiungibile in caso di necessità. Oggi è di vitale importanza riuscire a connettersi ad Internet durante un viaggio o una semplice passeggiata, avere la certezza di poter comunicare in qualunque momento con parenti e amici, trovare con facilità le informazioni di cui si ha bisogno. Questa convenzione permetterà di migliorare l’accesso ai servizi digitali grazie a nuovi e più numerosi punti hotspot gratuiti, e non potrà che migliorare l’esperienza che cittadini e turisti faranno del Parco dell’Alta Murgia” ha sottolineato Francesco Tarantini, Presidente del Parco Nazionale Alta Murgia. 

È fondamentale accelerare la digitalizzazione del Paese, soprattutto in una fase come questa in cui è forte da parte dei cittadini la necessità e la domanda di connettività" - ha commentato Marco Bellezza - Amministratore delegato di Infratel, "la convenzione con il Parco dell’Alta Murgia rappresenta un modello che intendiamo seguire anche con altri Parchi nazionali per ripartire con il turismo di qualità e sostenibile. Il nostro dovere è di attuare nel più breve tempo possibile quanto concordato per l’infrastrutturazione del Parco”.



Altre News

News

WiFi Italia: 4178 adesioni online

E' il Comune di Pralungo, Piemonte, l'ultima amministrazione locale che ha aderito al Progetto, primo passo per l'installazione degli hotspot gratuiti.

WiFi Italia: 4178 adesioni online
News

WiFi ITALIA negli ospedali 3236 access point installati

Nell’ambito del progetto WiFi Italia Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WiFi ITALIA negli ospedali 3236 access point installati
News

WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”  

Connessione libera, gratuita e diffusa per unire le persone, nei borghi e nelle città, da nord a sud.

WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”  
News

Il 2021 di Infratel Italia

Lo Yearbook ripercorre i progetti e le azioni messe in campo durante il 2021 a sostegno dello sviluppo del Paese.

Il 2021 di Infratel Italia
News

Al via la gara per la fornitura di connettività Internet per il progetto WiFi Italia

Scade l’11 febbraio 2022 il termine per la presentazione delle offerte.

Al via la gara per la fornitura di connettività Internet per il progetto WiFi Italia
News

Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”

Progetto promosso dal Mise per accelerare la digitalizzazione nel Paese.

Parte la campagna WiFi Italia: “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”