Anche in questo Comune, che ha aderito al Progetto WiFi Italia, sono stati attivati gli hotspot gratuiti.
“Per un piccolo borgo come il nostro far parte di una comunità digitale nazionale come quella realizzata dal progetto Piazza Wifi Italia vuol dire percorrere una delle strade che portano al rilancio dei piccoli centri, che devono essere in grado di fornire servizi sempre più efficienti a cittadini e turisti.
Il comune, che conta 385 abitanti, è situato in provincia di Fermo a 749 metri sul livello del mare, a ridosso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Come testimoniato dal ritrovamento, nel suo territorio, di reperti fittili, Montefalcone Appennino è un centro antichissimo, fu possesso dei Farfensi e poi divenne Libero Comune dal 1214.
L'ambiente naturale è ricco di aree fossilifere e zone boschive; un ecosistema di notevole interesse escursionistico e naturalistico. Un area SIC e natura 2000 che comprende un rilievo alto-collinare e raggiunge 904 m s.l.m nella quota più elevata con il Monte Falcone. Una risorsa da preservare e mettere a frutto, utilizzando tutte le opportunità offerte dalla tecnologia, come nel caso del progetto del Ministero dello Sviluppo economico sviluppato da Infratel Italia, che realizza una rete Wifi pubblica e gratuita”