• Dai Territori

Comune di Castello dell'Acqua

Pubblichiamo oggi l’intervento di Andrea Pellerano, primo cittadino di Castello dell’Acqua, in Lombardia, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

"Prima di dare alcune informazioni sul paese di Castello dell’Acqua, desidero ringraziare il Governo per la lodevole iniziativa di “Piazza WiFi Italia”, la quale ha consentito anche al nostro piccolo paese di dotarsi di 2 aree WiFi free. Ovviamente sono state ben apprezzate da parte di tutti, facendoci sentire meno isolati dal resto del mondo. Quindi colgo l’occasione per promuovere il nostro territorio che ha un’estensione di circa 14 kmq, a forma quasi triangolare, ed una popolazione di soli 613 abitanti. I confini sono delimitati a sud dal fiume Adda, ad est dal torrente Malgina e ad ovest dal torrente Armisa. 

E’ possibile visitare i resti della Torre e del Castello della nobile famiglia dei dell’Acqua, da cui il Comune trae il nome e lo stemma araldico per il gonfalone. Inoltre, è possibile visitare le 7 chiese della Parrocchia di Castello dell’Acqua, l’area della Pila e del Mulino, nonché l’unica Fucina ancora funzionante in Provincia di Sondrio. Infine, è possibile percorrere la nostra rete escursionistica e cicloturistica, praticare vari sport presso il centro sportivo multifunzionale, ma anche a contatto con la natura: rafting, canyoning, arrampicata su ghiaccio, sci alpinismo e parapendio."