Anche in questo Comune, che ha aderito al Progetto WiFi Italia, sono stati attivati gli hotspot gratuiti.
“Il paese vanta una storia millenaria. Risalgono approssimativamente all’anno 1000 le origini di questo borgo posto a mezza costa sul monte Albenza, anche se è presumibile che vi fossero insediamenti umani già molti secoli prima di questa data, come si evince da alcuni ritrovamenti avvenuti nella grotta denominata Buco del Corno, dove sono stati portati alla luce frammenti di ceramica.
È comunque in epoca medievale che il paese comincia ad assumere una fisionomia ben precisa, tanto da essere citato in documenti ufficiali per la prima volta nell’anno 1219. La tradizione vuole che il toponimo prenda spunto dal contesto naturalistico, un grande bosco di betulle (appunto beduletas), che avvolgeva il paese.
I visitatori possono apprezzare gli affreschi custoditi nella Chiesa di San Michele, risalenti al XV ed al XVI secolo, e i dipinti eseguiti da Vincenzo Angelo Orelli.
La grotta Europa è una delle più belle grotte della bergamasca, con una varietà di concrezioni che la rendono interessantissima sotto il profilo geo-morfologico. Fu scoperta nel 1986 dal Gruppo Speleologico di Bergamo.
Passato il varco si trova una sala enorme ricca di concrezioni, cannule, drappi e colonne, con al centro una cascata perenne.
La nostra amministrazione ha voluto offrire un servizio in più a cittadini e turisti, grazie al progetto Wifi Italia e alla sua rete pubblica”