Anche in questo Comune, che ha aderito al Progetto WiFi Italia, sono stati attivati gli hotspot gratuiti.
“Fare parte della rete pubblica e gratuita di Wifi Italia è un modo per valorizzare il nostro comune che sorge, lungo la Via Appia, a pochi chilometri da Benevento, ai piedi del monte Castello, alle pendici del massiccio del Partenio. Testimonianze archeologiche attestano la presenza di un insediamento urbano sin dall’epoca sannita.
Per la sua particolare posizione strategica, l’abitato di Arpaia, distante pochi chilometri dal vicino centro urbano di Caudium (l’odierna Montesarchio), rappresentava un punto difensivo capace di resistere ad assedi di una certa rilevanza militare. Secondo alcuni studiosi, che si rifanno a Tito Livio, questo sarebbe il luogo delle “Forche Caudine”, l’episodio passato alla storia per l’umiliazione dell’invincibile esercito romano ad opera dei Sanniti.
Nel Medioevo divenne una cittadella fortificata, tant’è che ancora oggi sono visibili manufatti all’interno dell’antico centro storico cittadino quali: il torrione posto all’inizio della via della Corte, la cinta muraria, il torrione nella zona Corte dei Cavalieri, il ritrovamento di lastre tombali databili intorno all’XI sec.. faceva parte della provincia di Caserta, con la creazione nel 1861 della provincia di Benevento passò definitivamente nel Sannio beneventano”.