• Dai Territori

Comune di Campoli Appennino

Pubblichiamo l’intervento di Pancrazia Di Benedetto, sindaco di Campoli Appennino, nel Lazio, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

 “Campoli è un paese dell’estrema Ciociaria, situato a ridosso della catena degli Appennini centro-meridionali, nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, dominante la Valle del Lacerno. Campoli Appennino è unico per la sua collocazione, innalzandosi sul bordo di una caratteristica e suggestiva dolina carsica, denominata il "Tomolo", a 650 metri di altitudine.

Benché non possiamo avere notizie precise circa la sua fondazione, è chiara l’origine medievale, le cui tracce sono ravvisabili nella maestosa torre, nei resti della cinta muraria, in alcune torrette di avvistamento e nei caratteristici spazi o piazze del centro storico. Lo storico atinate Tauleri fa risalire i natali di Campoli al 293 a.C. i consoli Lucio Papirio Cursore il giovane (figlio dell’eroe della seconda guerra sannitica) e Spurio Carvilio Massimo distrussero con i loro potenti eserciti Atina, Cominium ed Aquilonia.

Il visitatore può scegliere tra tante possibilità per conoscere il nostro territorio: l’area faunistica dell’orso, la torre medievale di Campoli, ma anche le Chiese di S.Andrea e S. Pancrazio offrono tante occasioni per avvicinarsi alle bellezze dei nostri paesaggi. La possibilità che ci è stata proposta da Infratel Italia, cioè di far parte del progetto del Ministero dello Sviluppo economico “ Piazza WiFi Italia”, è uno degli strumenti per dotare cittadini e turisti di una opportunità fondamentale per usufruire al meglio dei servizi messi a punto dell’amministrazione comunale“