Repubblica Italiana

Dai Territori 22 Nov 22

Comune di Vallepietra

Pubblichiamo l'intervento di Flavio De Santis, sindaco di Vallepietra, nel Lazio, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

"La storia del nostro paese affonda le sue radici fino al medioevo, lo testimonia il suggestivo borgo medievale. Vallepietra sorge al centro dell'appennino e dall'alto dei suoi 824 metri di altitudine offre delle prospettive davvero belle: a meno di 100 metri dal fondo della Valle del Simbrivio, il paese può vedere i Monti Simbruini con montagne alte fino a 2000 metri come i monti Tarino, Tarinello, Autore e Tagliata. Il monumento più rilevante di Vallepietra è il Santuario della Santissima Trinità, probabile insediamento rupestre neolitico, luogo di antico culto popolare, collegato agli insediamenti benedettini di Subiaco, ancora oggi méta di pellegrinaggi di intere comunità, spesso condotti a piedi, come richiedeva la tradizione cristiana, ancora oggi seguita.

Per offrire a cittadini e visitatori un servizio in più la nostra amministrazione ha aderito con convinzione al progetto Wifi Italia, realizzato da Infratel, che realizza una rete nazionale pubblica e gratuita”.