Repubblica Italiana

Dai Territori 27 Sep 22

Comune di Burgio

Pubblichiamo l’intervento di Francesco Matinella, Sindaco di Burgio, in Sicilia,dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

Burgio ha una storia antica, i primi atti ufficiali testimoniano che nel XIV secolo d.C. gli abitanti della vicina Scirtea si unirono a quelli di Burgio. Già nel 1282 d.C. Pietro I d'Aragona, re di Sicilia, invitò al Parlamento Siciliano alcuni Sindaci e, tra essi, quello di Burgio. E' uno di quei luoghi della Sicilia in cui non ci si trova per caso: bisogna scegliere di andarci.

E per sceglierlo bisogna conoscerlo: in questi ultimi anni i turisti a Burgio si sono moltiplicati per apprezzare gli itinerari naturalistici, i Musei restaurati, le Chiese ed i Conventi riconsegnati alla fruizione del pubblico, le mostre sull'arte della ceramica e le iniziative come quella di dedicare un quartiere al grande scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Far parte di una rete pubblica e gratuita contribuisce è un servizio in più per visitatori e cittadini, per questo abbiamo aderito con convinzione al progetto Wifi Italia realizzato da Infratel”