Repubblica Italiana

Dai Territori 07 Jun 22

Comune di Tribiano

Pubblichiamo l'intervento di Roberto Gabriele, Sindaco di Tribiano, in Lombardia, che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

"Tribiano, paese storico ad economia principalmente agricola, ha visto intorno agli anni ’60, l’installazione sul territorio di decine di industrie, che assicurano il lavoro a migliaia di operai provenienti dai comuni limitrofi. Il paesaggio è tipico della Pianura Padana: bello e suggestivo con i campi circondato da rogge, fossati e canali, atti all’irrigazione, lunghi viali resi eterei dai filari di pioppi, platani e salici che ne costeggiano i margini.
Anche il lavoro nei campi si è evoluto rispetto a 40 anni fa: infatti il lavoro prettamente manuale è stato integrato con l’ausilio di macchine che hanno permesso l’alleggerimento della manovalanza impiegata, l’aumento della quantità e qualità della produzione.
L’attenzione all’innovazione ci ha fatto aderire al Progetto WiFi Italia, con lo scopo di fornire ai cittadini di far parte di una rete nazionale libera e gratuita”