Repubblica Italiana
  • Home /  
  • Dai Territori /  
  • Comune di Chiusi della Verna Current section: Comune di Chiusi della Verna

Dai Territori 17 May 22

Comune di Chiusi della Verna

Pubblichiamo l’intervento di Giampaolo Tellini, Sindaco di Chiusi della Verna, in Toscana, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

“Chiusi della Verna è nel territorio del Casentino, nel centro del bellissimo Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. 

E’ il comune più elevato della Toscana ed è famoso per ospitare il santuario della Verna, dimora di san Francesco dove il Santo ricevette le stigmate. Il santuario si trova sulla parte meridionale del monte Penna. Una fiorente industria del turismo si è sviluppata attorno a questi luoghi.

Chiusi della Verna è famosa anche per la disputa, con il paese di Caprese Michelangelo, per aver dato i natali a Michelangelo Buonarroti.

Le tracce della civiltà etrusca e poi romana, l’essere al centro delle vie dei pellegrini nel medioevo ha fatto di Chiusi una località ricca di storia oltreché di bellezze naturali.

Proprio per valorizzare la nostra storia e il nostro ambiente, abbiamo deciso di far parte di Wifi Italia, la rete nazionale gratuita realizzata da Infratel Italia”.