Repubblica Italiana

Dai Territori 28 Dec 21

Comune di Bornasco

Pubblichiamo l’intervento di Roberta Bonetti, Sindaco di Bornasco, in Lombardia, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

“Il nome Bornasco, comune della zona settentrionale del pavese, deriva dalla parola celtico-latina "borna", che significa "Limite" oppure dal nome personale latino "Bornum" o da un più tardo "Borronus", dalla nostra zona, provengono alcuni interessanti reperti archeologici di epoca romana.

La Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, risale nella forma attuale al 1604, venne ristrutturata nel 1959. La località di Settimo deve il nome al fatto di essere al settimo miglio da Pavia su strada per Milano, qui nel XIV secolo fu eretto un castello a residenza di campagna fortificata. Sulla riva sinistra dell'Olona, a Misano, l'antico oratorio fu ricostruito nel 1500 dai conti Torelli.

Abbiamo aderito con convinzione al progetto “Piazza Wifi Italia” perché costituisce una opportunità in più per la nostra amministrazione per offrire nuovi servizio ai cittadini.”