Repubblica Italiana
  • Home /  
  • Dai Territori /  
  • Comune di Sillano Giuncugnano Current section: Comune di Sillano Giuncugnano

Dai Territori 21 Sep 21

Comune di Sillano Giuncugnano

Pubblichiamo l'intervento di Marco Reali, Sindaco di Sillano Giuncugnano, in Toscana, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

La nostra amministrazione ha aderito con convinzione al Progetto Piazza Wifi Italia.

Sillano fu fondato nel 102 a. C. quando il dittatore Cornelio Silla transitò nei luoghi e la popolazione che vi abitava, prendendo possesso delle abitazioni lasciate dal passaggio dei romani, si stabilizzò creando la prima comunità di Sillano. Durante il Medioevo finì sotto l’influenza di Lucca. Successivamente alle guerre tra Lucca, Firenze e Pisa che si contendevano il territorio della Garfagnana, gli abitanti del borgo chiesero la protezione al Marchese di Ferrara, entrando così dal 1446 nei domini estensi rimanendo sudditi del ducato di Modena fino all’Unità d’Italia. Giuncugnano invece per la sua caratteristica di essere isolata dalle vie principali di comunicazione del tempo, rimase isolata anche dalle lotte per la dominazione della Garfagnana. Si trovò al centro di una lunga contesa tra la Repubblica di Lucca, quella di Firenze e il Ducato di Modena fino al XV secolo. Gli estensi imposero la loro giurisdizione sul borgo di Giuncugnano sino all’invasione francese nel XIX e successivamente la ripresero dal 1815 al 1861 in cui entrò a far parte del Regno d’Italia.

Il Comune di Sillano Giuncugnano è stato istituito il 1° Gennaio 2015 per fusione dei territori comunali di Sillano e Giuncugnano dopo il referendum regionale consultivo svoltosi nel 2014.