Repubblica Italiana

Dai Territori 20 Jul 21

Comune di Meltina

Pubblichiamo l'intervento di Walter Gruber, Sindaco di Meltina, in Trentino Alto Adige, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

"Per Meltina è vitale valorizzare al massimo il territorio, per questo abbiamo aderito al progetto Wifi Italia, una rete pubblica che è una opportunità per cittadini e turisti di usufruire dei servizi e delle bellezze offerte dalla nostra valle .

Meltina ha una storia molto importante. Non solo giunge fino al medioevo, come viene documentato da vari scritti storici; ma numerose scoperte archeologiche mostrano che il nostro territorio è già stato popolato più di 4mila anni fa. Il primo popolo cronologicamente dimostrabile erano i celti; esistono ancora oggi masi e paesaggi con nomi celtici, come Perlifl, Znol, ecc.! Per esempio Lafenn è celtico e significa ampi, grandi campi.

Scavi archeologici in un campo al maso "Lahnbauern" e a St.Georgen hanno portato alla luce numerosi oggetti di ottone che testimoniano di un'antica civiltà.

La prima nominazione storicamente dimostrata risale al lontano anno 590 d.c., nel quale la fortezza longobarda "Maletum" venne distrutta dai Franken e gli abitanti vennero catturati e portati via. Esiste una lettera del vescovo Paschasinus della Sicilia al papa nel 417 d.c., nella quale venne menzionato un miracolo battesimale a "Melitas".

La nostra storia, come le ricchezze del nostro territorio, sono risorse importantissime che la nostra amministrazione intende preservare al massimo”.