Repubblica Italiana
  • Home /  
  • Dai Territori /  
  • Comune di Villagrande Strisaili Current section: Comune di Villagrande Strisaili

Dai Territori 23 Feb 21

Comune di Villagrande Strisaili

Pubblichiamo l'intervento di Alessio Seoni, Sindaco di Villagrande Strisaili, in Sardegna, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

“La nostra amministrazione ha deciso di aderire al progetto “Piazza Wifi Italia”, realizzato da Infratel Italia per conto del Ministero dello Sviluppo economico, per dare ai cittadini una opportunità in più; lo sviluppo delle infrastrutture digitali è quanto mai strategico, il valore aggiunto di questa iniziativa è che si tratta di una rete pubblica libera e gratuita.
Villagrande è un comune dell' Alta Ogliastra, ai confini con la Barbagia di Ollolai. L'abitato principale si trova su un pendio del monte Suana e si sviluppa tra i 650 e i 750 m di altitudine. Il monte Suana protegge l'abitato a ovest, mentre a nord dominano il monte Isadalu e il monte Orguda e a sud il monte Idòlo, tutte montagne della catena del Gennargentu, che superano i 1300 metri di altitudine. A est si affaccia sulla piana ogliastrina con una panoramica visuale del Mar Tirreno nel tratto del Golfo di Arbatax.

Il territorio, di 240 km², è il terzo per estensione fra i comuni della Sardegna. Abbondano le acque sorgive e i corsi d'acqua con un habitat favorevole ai boschi: oltre al leccio e al rovere, la quercia da sughero, il ginepro, l'ontano, il salice e l'agrifoglio.
Abitato sin dall'epoca  prenuragica  (presenza di domus de janas) e nuragica (presenza di alcuni nuraghi e di vari reperti), Il paese è tra quelli che detengono la maggior concentrazione al mondo di ultracentenari in proporzione alle nascite."