Repubblica Italiana

Dai Territori 02 Feb 21

Comune di Stefanaconi

Pubblichiamo l'intervento di Salvatore Eugenio Solano, Sindaco di Stefanaconi, in Calabria, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

“Centro agricolo del Monte Poro situato ai piedi della scarpata con cui il Colle di Vibo Valentia digrada verso la valle del Mesima. Il territorio confina con i comuni di Francica, Gerocarne, Sant'Onofrio, Soriano Calabro, Vibo Valentia. Fu casale della Contea d'Armena e appartenne ai Caracciolo di Girifalco. Nel territorio sono state rinvenute vestigia di insediamento di età Neolitica. La Chiesa Parrocchiale fu ricostruita dopo il terremoto del 1783, da vedere il monumento ai caduti della prima guerra mondiale, opera di Jerace (1924).

Tra le attività economiche più tradizionali diffuse vi sono quelle legate al mondo della sartoria e della falegnameria, mentre il commercio si basa prevalentemente su prodotti agroalimentari. Nella zona di Vibo Valentia è famoso per il delizioso pane che è il prodotto d’eccellenza, protetto dal 2018 dal marchio Deco.

L’occasione fornita da Infratel e dal Ministero dello Sviluppo economico, Piazza Wifi Italia, offre al nostro centro l’opportunità di far parte di una rete di connessione pubblica e gratuita, oggi realtà quanto mai preziosa.”