Pubblichiamo l'intervento di Gilberto Barki, sindaco di Grezzago, in Lombardia, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.
“Il territorio del comune di Grezzago si trova nella zona nord-orientale della città metropolitana di Milano. Le origini di Grezzago si possono sicuramente far risalire all'alto medioevo, quando nella Pianura Padana si crearono opere di canalizzazione che consentirono la ripresa delle coltivazioni dopo il periodo delle invasioni barbariche. A Grezzago sorse la cappella di San Martino che, come risulta da documenti del 1200, apparteneva alla Pieve di Pontirolo. Nel 1400 ai primitivi rustici e alla cappella si aggiunse la dimora del “signore”, l'attuale palazzo Zoja. Dalle mappe catastali di Maria Teresa d'Austria, disegnate nel 1722, si può rilevare che all'inizio di quel secolo Grezzago rappresentava ancora un tipico esempio di centro rurale con villa padronale, la cascina, i rustici e la cappella che insieme costituivano il nucleo abitato al centro del territorio coltivato. A metà dell’800 si registrò il consolidamento del nucleo primitivo, con aggiunta di corpi di fabbrica alla cascina e ai rustici preesistenti sulla piazza della chiesa e sulle ville di adduzione alla campagna, le attuali via Roma e via Cavour. La storia del paese ha seguito la vocazione fino dall’800 abbracciando poi la produzione di filati con quella che è nota come Vecchia Filanda degli storici proprietari, Sigg.ri Zoja.
L’amministrazione comunale ha aderito al Progetto Piazza WiFi Italia per fornire un ulteriore servizio ai cittadini, che possono usufruire di una rete Wifi pubblica e gratuita”
WiFi Italia è il progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permette ai cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, con una APP alla rete WiFi libera e diffusa nelle piazze del territorio nazionale, nei piccoli borghi come in città.
Trova la posizione esatta degli hotspot più vicini a te attraverso la mappa o l'elenco.
Un unica App per accedere a oltre 10.000 hotspot in tutta Italia.
Scopri tutti i vantaggi e le opportunità di entrare nella più grande rete pubblica nazionale di punti di accesso WiFi gratuita.
Accesso libero a tutte le reti federate sul territorio nazionale
Tutti i nuovi hotspot e le reti comunali esistenti entrano a far parte di una rete diffusa in tutta Italia, nei piccoli borghi come in città
Federandosi a Wifi Italia sarà possibile potenziare i propri servizi digitali e permettere a tutti una connessione libera e veloce
Tutte le reti hanno visibilità su sito e App e sono accessibili a tutti gli utenti registrati con una gestione dei dati sicura
4.742
Enti registrati a Wifi Italia
24.020
Hotspot totali
549.936
Utenti
COME ADERIRE
Richiedi hotspot gratuiti o federa reti pubbliche già esistenti.
STRUTTURE SANITARIE
Puoi chiedere gli hotspot anche per la tua struttura sanitaria.
Pubblichiamo l'intervento del Sindaco Alessio Renoldi
Leggi tutto »