Repubblica Italiana

Dai Territori 10 Nov 20

Comune di Lei

Pubblichiamo l'intervento di Luigi Cadau, sindaco di Lei, in Sardegna, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

Lei è un comune di circa 500 abitanti della provincia di Nuoro che sorge su una serie di colline poste a circa 500 Metri sul livello del mare. Nel suo territorio si registra la presenza di numerose testimonianze risalenti all’epoca pre nuragica, nuragica, punica, romana e medioevale. Nel territorio di Lei si segnala la presenza di diversi nuraghi, 2 domus de janas e 3 tombe di giganti, mentre al periodo medioevale risale invece la chiesetta intitolata a San Michele Arcangelo, un tempo in zona campestre e oggi in pieno centro.

Incorniciato dalla catena montuosa del Marghine, con cime oltre i mille metri, il paese sorge su un colle in un territorio rigoglioso, ricco di sorgenti, corsi d’acqua e boschi di castagni, lecci, roverelle, tassi e querce secolari. Il suo fascino è legato a scorci paesaggistici unici, che ne fanno uno dei borghi piu’ belli d’Italia.

L’adesione di Lei al Progetto WiFi Italia mira alla valorizzazione delle bellezze per residenti e turisti, ma anche all’opportunità - per i cittadini - di usufruire al meglio dei servizi offerti dall’amministrazione comunale, grazie allo sviluppo della tecnologia digitale.”