Repubblica Italiana

Dai Territori 03 Nov 20

Comune di Rimella

Pubblichiamo l'intervento di Riccardo Peco, sindaco di Rimella, in Piemonte, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

 Rimella è stata la prima comunità walser fondata in Valsesia ed è l’unica presente in Val Mastallone. Ancora oggi gli abitanti parlano l’antico idioma walser (tittschu) e, nei giorni di festa, vestono i tradizionali costumi. Il territorio si è conservato incontaminato, mantenendo nelle 15 frazioni l’originale e primitiva architettura. Le tre vallate del territorio rimellese, con stupendi paesaggi e viste mozzafiato, ricche della flora e fauna delle montagne valsesiane, nel periodo estivo vengono vivacizzate dalla presenza dei pastori che salgono con le loro mandrie nei verdeggianti pascoli alti e nelle cui baite si possono apprezzare i formaggi di capra e mucca, con una buona polenta fumante. I turisti possono godere di itinerari per conoscere la vita in alpeggio o percorrere i sentieri che portano ad antiche chiese.

Anche per valorizzare queste nostre specificità abbiamo aderito all’iniziativa del Mise di far parte di una rete wifi pubblica e gratuita, e mai come oggi comprendiamo l’importanza strategica di dare l’opportunità ai nostri concittadini di disporre di una connessione efficiente tramite la quale accedere anche ai servizi della nostra amministrazione.”