Repubblica Italiana
  • Home /  
  • Dai Territori /  
  • Comune di Bassano in Teverina Current section: Comune di Bassano in Teverina

Dai Territori 27 Oct 20

Comune di Bassano in Teverina

Pubblichiamo l'intervento di Alessandro Romoli, sindaco di Bassano in Teverina, nel Lazio, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

Posto in una posizione che domina dall’alto la Valle del Tevere, Bassano in Teverina, si estende in prossimità delle propaggini dei Monti Cimini. Il nostro è un piccolo centro già frequentato in epoca etrusca, come testimoniano tratti di fortificazioni in opera quadrata e una necropoli di tombe a camera in località Poggio Zucco.

A valle del centro storico, a non molta distanza dal Tevere è il lago Vadimone, descritto da Plinio il Giovane come "una ruota messa a giacere, con una circonferenza in tutto regolare, oggi quasi del tutto interrato, ma alimentato da sorgenti sulfuree. In prossimità delle sue sponde gli Etruschi compivano riti e feste periodiche, mentre nelle sue acque i Romani immergevano le armi per renderle invitte. La romanizzazione di questa parte dell'Etruria comportò una riorganizzazione della viabilità: il territorio fu attraversato dalla Via Amerina, una delle poche strade consolari rimaste fino al Medioevo. Altra importantissima strada che attraversava il territorio passando sotto il centro antico era "la strada della barca" o "delle coste". Dal suo famoso belvedere, si può ammirare uno splendido panorama sulla Valle del Tevere e sulla vicina Umbria. Passeggiando tra le strade di Bassano, si incontrano Chiese di varie epoche a testimonianza di un’epoca e di una storia antiche.

Grazie alla partecipazione al progetto Piazza WiFi Italia cittadini e turisti hanno a disposizione una connessione pubblica e gratuita, utile a beneficiare dei servizi e a conoscere a pieno le opportunità offerte dal nostro territorio.”