Repubblica Italiana
  • Home /  
  • Dai Territori /  
  • Comune di Campoli Appennino Current section: Comune di Campoli Appennino

Dai Territori 22 Sep 20

Comune di Campoli Appennino

Pubblichiamo l’intervento di Pancrazia Di Benedetto, sindaco di Campoli Appennino, nel Lazio, dove sono stati attivati gli hotspot gratuiti e che si aggiunge ai Comuni che hanno aderito al Progetto WiFi Italia.

 “Campoli è un paese dell’estrema Ciociaria, situato a ridosso della catena degli Appennini centro-meridionali, nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, dominante la Valle del Lacerno. Campoli Appennino è unico per la sua collocazione, innalzandosi sul bordo di una caratteristica e suggestiva dolina carsica, denominata il "Tomolo", a 650 metri di altitudine.

Benché non possiamo avere notizie precise circa la sua fondazione, è chiara l’origine medievale, le cui tracce sono ravvisabili nella maestosa torre, nei resti della cinta muraria, in alcune torrette di avvistamento e nei caratteristici spazi o piazze del centro storico. Lo storico atinate Tauleri fa risalire i natali di Campoli al 293 a.C. i consoli Lucio Papirio Cursore il giovane (figlio dell’eroe della seconda guerra sannitica) e Spurio Carvilio Massimo distrussero con i loro potenti eserciti Atina, Cominium ed Aquilonia.

Il visitatore può scegliere tra tante possibilità per conoscere il nostro territorio: l’area faunistica dell’orso, la torre medievale di Campoli, ma anche le Chiese di S.Andrea e S. Pancrazio offrono tante occasioni per avvicinarsi alle bellezze dei nostri paesaggi. La possibilità che ci è stata proposta da Infratel Italia, cioè di far parte del progetto del Ministero dello Sviluppo economico “ Piazza WiFi Italia”, è uno degli strumenti per dotare cittadini e turisti di una opportunità fondamentale per usufruire al meglio dei servizi messi a punto dell’amministrazione comunale“