Repubblica Italiana
  • Home /  
  • News /  
  • Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia Current section: Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia

News 23 Jul 19

Verso la #SmartNation, al via Piazza Wifi Italia

Colleghiamo tutti i Comuni italiani per realizzare una rete nazionale wifi libera e diffusa accessibile gratuitamente da tutti i cittadini.

Il progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, ad una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.

Da oggi, i Comuni potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile. Rispetto all’iniziale disponibilità di 8 milioni di Euro, il nuovo stanziamento di 45 milioni permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.

I lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati già affidati. Con la sottoscrizione del Decreto Ministeriale, il 23 gennaio 2019 è stato dato l’incarico a Infratel Italia, società in-house del MiSE.

Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è il primo Comune in Italia (e il primo delle zone colpite dal sisma del 2016) con un punto wifi attivo nell’ambito di questa iniziativa. I primi interventi stanno coinvolgendo, con un progetto dedicato, tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesa con le amministrazioni locali.

Anche Anci aderisce a “Piazza WiFi Italia”, promuovendo tra i suoi associati il progetto e le modalità di partecipazione, che si inserisce nel solco delle azioni di sviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoli Comuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide nei piccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

informazioni  anche su  www.mise.gov.ite  www.anci.it.

Altre News

News

Piazza Wifi Italia: crescono le adesioni online, 3048 i Comuni registrati

Sono stati attivati 3 hot spot gratuiti nel Comune di Bagaladi, nella Provincia di Reggio Calabria. Nella regione Lombardia attivati 2 hotspot gratuiti nel Comune di Codevilla e 2 nel Comune di Monticelli Pavese. Installati 2 hot spot anche nel Comune di Calanna, nella regione Calabria.

Piazza Wifi Italia: crescono le adesioni online, 3048 i Comuni  registrati
News

PLUS! online il nuovo numero del magazine multimediale del MISE

Il numero di Plus, trimestrale a cura del MISE, è dedicato alle misure messe in campo dal Governo e dalle diverse agenzie per far fronte all’emergenza COVID-19. Il magazine è consultabile online.

PLUS! online il nuovo numero del magazine multimediale del MISE
News

Samsung Electronics Italia dona 300 tablet per Wifi Italia Ospedali

In sinergia con le iniziative del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, nell’ambito dell’iniziativa WiFi Italia Ospedali, Infratel Italia ha ricevuto a titolo di liberalità da Samsung Electronics Italia 300 tablet, che saranno distribuiti in varie strutture ospedaliere italiane aderenti al progetto WiFi Italia.

Samsung Electronics Italia dona 300 tablet per Wifi Italia Ospedali
News

WIFI ITALIA Ospedali: Huawei dona 100 tablet

Infratel Italia ha ricevuto a titolo di liberalità da Huawei Italia 100 tablet Mediapad T5 10 LTE, nell’ambito dell’iniziativa Wi-Fi Italia Ospedali, rivolta alle strutture ospedaliere pubbliche italiane.

WIFI ITALIA Ospedali: Huawei dona 100 tablet
News

Covid-19: donazione ai laboratori medici

Corning Incorporated e Infratel Italia hanno donato all’Istituto Superiore di Sanità materiali di consumo da laboratorio medico

Covid-19: donazione ai laboratori medici
News

WIFI ITALIA NEGLI OSPEDALI

Nell’ambito del progetto ‘’Piazza WiFi Italia’’ Infratel ItalIa S.p.A. in accordo con il MISE e in collaborazione con il partner tecnico TIM e il Ministero dell’Innovazione procederà alla fornitura e installazione fino a 5.000 Access Point WiFi negli ospedali pubblici che ne possono fare richiesta attraverso una comunicazione email a ospedaliwifitalia@infratelitalia.it

WIFI ITALIA NEGLI OSPEDALI