Il 7 Novembre scatta il Click Day del bando WIFI4EU

Il 7 novembre alle ore 13 scatta il click day per aggiudicarsi uno dei voucher da 15.000 euro messi a disposizione dalla Commissione Europea nel bando WIFI4EU, destinato a singoli comuni o gruppi di comuni dell’Europa per installare reti wifi pubbliche e gratuite. Si partecipa fino al 9 novembre alle ore 17.

L’iniziativa WIFI4EU, ha una dotazione di 120 milioni di euro fino al 2020 e favorirà l’installazione di dispositivi per il wi-fi gratuito per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

La procedura per partecipare al bando è semplice, infatti, basta registrarsi sul portale dedicato (www.wifi4eu.eu) e richiedere online un buono WIFI4EU, del valore di 15 mila euro per l’installazione di un hot spot wi-fi.

I comuni che intendono richiedere il buono, ma non sono ancora iscritti, hanno tempo per farlo fino alla pubblicazione del bando il 7 novembre.

La Commissione selezionerà i progetti in base all’ordine di ricevimento delle richieste. I primi 2800 comuni che parteciperanno al bando riceveranno un buono WIFI4EU, comunque a ogni Stato membro dell’Unione Europea saranno garantiti almeno 15 buoni. Nei prossimi due anni saranno pubblicati altri tre bandi WIFI4EU con cadenza semestrale.

WIFI4EU finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.

Le iniziative WiFi4EU e WIFI.Italia.it prevedono sinergie sancite in specifici accordi di cooperazione tra l’Ue e l’Italia per massimizzare la diffusione della connettività WiFi in luoghi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *